Laboratori per le scuole

Laboratori per le scuole dell'infanzia

I laboratori per i bambini delle scuole dell'infanzia sono molto semplici, fattibili nell'arco di poche ore.

Sono laboratori pensati per essere realizzati in periodi specifici dell'anno, come ad esempio Natale, Pasqua e altre feste, come quella della mamma, dei papà, dei nonni.

Tutti i materiali necessari sono pretagliati, in modo da non far usare forbici o altri strumenti da taglio ai più piccoli, ma loro devono solo pensare a colorare e assemblare con colla e/o scotch i vari pezzi.

Laboratori per le scuole primarie

Per le scuole primarie sono di due tipi:

Il primo tipo riprende a grandi linee le caratteristiche dei laboratori per le scuole dell'infanzia e si tratta di laboratori da fare in periodi prestabiliti dell'anno, con materiali di semplice reperibilità e di facile realizzazione.

Sono laboratori pensati per essere realizzati prima di feste particolari, come Natale, Pasqua, festa della mamma, del papà, dei nonni, ecc.


La creazione del Quaderno dei ritagli è la vera innovazione di ScrapSchool.

Si tratta di affiancare per un certo periodo l’insegnante titolare della materia (storia, geografia, italiano, inglese, ecc.) e affrontare un argomento scelto insieme in modo diverso e innovativo, proponendo ai ragazzi un quaderno dei ritagli da costruire insieme e secondo la loro fantasia, inserendovi all’interno le principali nozioni della materia affiancate da foto, disegni e appunti.

Questi laboratori sono più complessi e si svolgono per un periodo più lungo di tempo; è possibile scegliere tra i vari pacchetti disponibili quello che si preferisce.

Il pacchetto Start prevede una sola lezione, attraverso la quale si affronta un argomento a scelta dell'insegnante di riferimento e si realizza una semplice pagina decorata con immagini, abbellimenti e appunti.

Il secondo pacchetto, I magnifici 5, prevede cinque lezioni (da svilupparsi in diversi periodi dell'anno) per affrontare argomenti specifici, come per esempio Halloween, Natale, carnevale, Pasqua e . Le lezioni non vengono fatte tutte nello stesso periodo, ma si dividono appunto in cinque diversi appuntamenti, creando così più pagine del Quaderno dei ritagli.

Il pacchetto dedicato alle 4 Stagioni, come da titolo, è dedicato alle stagioni e, anche in questo caso, si tratta di lezioni distribuite nell'arco dell'anno. Per questo pacchetto si può scegliere la modalità lezione in aula oppure quella di affiancare le lezioni di scrapbooking alle gite previste durante l'anno (soprattutto nel caso in cui si facciano uscite a contatto con la natura). Un'idea per il Quaderno dei ritagli delle 4 stagioni è dedicarlo a un piccolo erbolario da tenere e conservare per riconoscere la flora che ci circonda.

Laboratori per le scuole secondarie di I grado

I laboratori per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado sono dedicati alla creazione del Quaderno dei ritagli e le linee guida sono le stesse descritte per i laboratori per le scuole primarie.

Le tematiche renderanno la creazione del Quaderno dei ritagli più articolata e complessa, allungando anche il periodo di realizzazione.